Chi siamo
"La qualità artigianale per l'auto che ami"
Un sogno trasmesso da una famiglia di artigiani
La maggior parte del “chi siamo” nei siti inizia con: “Abbiamo tot anni di esperienza”…
Io inizierei invece con il raccontare la mia vita e gli anni di esperienza lascerò a voi il calcolo.
Mi chiamo Paola Costalunga, sono nata a Verona nel 1961 da due famiglie di artigiani. Una pellettieri e l’altra falegname restauratore.
All’età di 6 anni ho perso mio padre, cosicché ho passato una parte della mia vita con mia nonna materna, imparando i valori della famiglia e il rispetto.
Come tutti avevo dei sogni, di quello che avrei voluto fare da grande ma non c’erano le possibilità economiche. Ma un sogno l’ho potuto realizzare.
La passione
Per avere una paghetta, e così aiutare mia madre, a 9 anni ho chiesto ai miei zii artigiani pellettieri di insegnarmi il loro lavoro; è così che imparai a riparare ogni tipo di pellame e ritingerlo.
Ho lavorato con loro 10 anni. In contemporanea andavo anche nella bottega di mio zio falegname restauratore, da lui ho imparato a restaurare diverse essenze del legno e la radica.
Ancora ad oggi io gli ringrazio per avermi trasmesso tutta la loro passione e il loro sapere, due cose fondamentali per fare “restauro conservativo”.
Mi piacevano i motori: auto, moto e così frequentavo la scuola di meccanica, ho lavorato in concessionarie di note marche e anche in carrozzeria.
La grande idea
Vedendo tutti i giorni interni di auto danneggiati ho capito che io le potevo riparare grazie all’esperienza che avevo.
Così nel 2004 mi sono messa in proprio. Ho iniziato con le auto attuali e piano piano sono arrivate le auto d’epoca, delle quali mi sono innamorata. Avevo la conoscenza e la capacità di restaurarle.
Ho partecipato a fiere importanti di auto d’epoca, lavoravo con commercianti e collezionisti sia in Italia che estero.
Ho ancora un sogno: quello di trasmettere il mio sapere, attraverso corsi di restauro e riparazione a giovani e meno giovani. Tutto si impara se si hanno: la passione e pazienza.